La Asl nomina un superconsulente militare ed un gruppo tecnico di medici per gestire l'emergenza Covid 19

TERAMO – (alessandro misson) Ufficializzato l’arruolamento del “colonnello” Corrado Picone nella guerra al Coronavirus da parte del direttore generale della Asl di Teramo, Maurizio Di Giosia. Questo pomeriggio la Asl di Teramo ha pubblicato la delibera 0541 con la quale nomina il commissario interregionale Marche-Abruzzo-Molise dell’Asmi (Associazione nazionale sanità militare italiana). Inoltre Di Giosia ha nominato con la delibera 0545 anche un suo “stato maggiore”, composto dal dottor Angelo Flavio Mucciconi, primario del Pronto Soccorso di Sant’Omero; il dottor Paolo Calafiore, primario di Allargologia a Giulianova; il dottor Valerio Filippo Profeta, capo dipartimento dell’Assistenza Territoriale della Asl; il dottor Glauco Appicciafuoco, medico di medicina generale; infine lo stesso dottor Corrado Picone, vicepresidente della Commissione Nazionale Grandi Rischi e Maxiemergenze dell’Ansmi – Sanità Militare Italiana.

Alla Asl di Teramo, dunque, qualcosa di molto importante sta cambiando proprio in queste ore, soprattutto dopo i ripetuti errori, la falla dei contagi all’ospedale “Mazzini” e le polemiche finite sulla stampa da parte delle politica nella gestione dell’emergenza. Di fatto il direttore generale Di Giosia, ad un mese dall’inizio dell’emergenza, ha nominato un superconsulente e un gruppo tecnico di medici interni alla Asl che prima non c’era.

 

IL COLONNELLO. Secondo la delibera, il colonnello Picone, che già da qualche giorno sta affiancando il Dg Di Giosia, avrà un incarico di lavoro autonomo da parte della Asl di Teramo per il supporto della direzione generale nella gestione dell’emergenza Covid 19: predisporrà il piano d’interventi dell’emergenza, verificherà percorsi e protocolli, monitorerà l’applicazione del piano degli interventi, dei lavori di adeguamento e dei percorsi e protocolli della Asl, predisporrà le linee guida e informative, ed infine si occuperà della comunicazione di crisi. Al costo di 3mila euro al mese, fino alla fine di Aprile, ma prorogabile per l’emergenza.

 

IL GRUPPO TECNICO. Il gruppo di medici interni alla Asl di Teramo si occuperà di supportare e consigliare la direzione generale grazie alla loro comprovata esperienza nella gestione delle emergenze sul territorio. L’incarico è dei membri del Gruppo Tecnico è invece del tutto gratuito.